Alberto Gnerro ha liberato nella falesia di Gressoney – Noversch ‘SS26’. Un 9a che conta 95 movimenti ed è completamente naturale.
Alberto Gnerro ci regala un nuovo 9a! Quattro anni dopo la sua “Ground Zero” a Sarre (AO) il “Doctor” più famoso della verticale ritorna nella veste di Hyde e libera “SS 26” nella falesia di Gressoney. La nuova via conta 95 movimenti (!) ed è, al contrario di Ground Zero, completamente naturale. Un fatto che Alberto giustamente sottolinea, quasi più che il super grado proposto di 9a.
Che Alberto fosse in forma si sapeva (si mormora di una ventina di vie fino all’ 8b a-vista durante le sue “vacanze estive” a Rodellar…), ma si sa, liberare qualcosa di nuovo è un traguardo di tutt’altro tipo. Gli abbiamo subito chiesto cosa gli ha dato questa via… “Beh, è tutta naturale. Questa è una via che mi verrebbe voglia di ripetere…”
SS 26, NUMERO CIVICO 9a
di Alberto Gnerro
I miei genitori me lo ripetevano sempre… “Se farai i tuoi compiti potrai andare a giocare con i tuoi amici!” E così quegli insegnamenti dettati dalla madre in età scolare, sembra che ancora oggi siano rimasi impressi nella mia mente…
Ma oggi per compiere i miei doveri, carta e penna ormai dimenticati da tempo, sono sostituiti da lastre di pietra e polvere bianca. E allora in compagnia dei miei compagni di banco di oggi, vado Là, dove ho scritto i miei temi piu belli… Glory days, Thunder Road, il Maestro… tutti nomi che evocano la poesia del gesto.
Ogni nome dice qualcosa ma oggi come oggi, sebbene ne resti il piacere, per me, sono ormai temi letti e riletti! Vorrei scriverne uno nuovo ed è per quello che sono lì… Bisogna percorrere molta strada senza mai essere stanchi di agitare la penna per dire cose nuove e interessanti, che alle volte sembrerebbero le ultime…
Talvolta la mia stessa fiducia è messa a dura prova e voler superare un esame a 37 anni mi fa sentire un po’ come uno studente fuori corso. E quindi ti metti davanti allo specchio e ti accorgi che la buona dieta e l’entusiasmo mantengono viva la voglia di gridare ancora qualcosa di nuovo…
E qui a Gressoney, in questo libro aperto, percorro nel corpo e nella mente uno dei miei scritti più belli… E la parte migliore della storia, è che tutto è venuto in maniera così naturale che, tralasciando la mia penna, mi sono limitato ad un più semplice lavoro di traduzione…
Ho dovuto ripassarci sopra più volte per capire queste 95 parole verticali… Ma lo sforzo mentale di dover leggere la stessa cosa ripetutamente mi ha ben ripagato… Ora la linea di mezzeria che segna questa mia strada molto personale da sbiadita che era è ben segnata ed evidente. Seguirla non è facile ma perdersi impossibile… Il suo nome SS 26… numero civico… 9a…! In attesa di conferme…
Nelle foto: Alberto Gnerro su “SS 26” – Photo Andrea Gallo.
Click Here: Newcastle United Shop