Patagonia sin represas, la Patagonia senza dighe

La campagna internazionale Patagonia senza dighe, Patagonia sin represas, per fermare il progetto di costruire 5 dighe in uno dei pochi posti rimasti ancora incontaminati al mondo.

Sta crescendo sempre di più il movimento contro la proposta di costruire 5 dighe su due immensi fiumi nel cuore della Patagonia, il fiume Pascua e il fiume Baker nel Sud del Cile. Il progetto, promosso dal consorzio HidroAysen, mira a produrre elettricità per l’industrializzato nord del Paese. Oltre a sommergere 6000 ettari di territtorio, prevede anche la costruzione di una linea di alta tensione lunga oltre 2000km sorretta da 6000 torri che attraverserà uno dei posti più magici e ancora inviolati del nostro pianeta, con 4 parchi nazionali, riserve forestali nazionali e aree protette.

Il problema è evidentemente molto complesso, tanto che anche la Corte Suprema Cilena si sta occupando di questo argomento, ma per chi volesse saperne di più, dei pregi e difetti ed alternative, segnaliamo il sito patagoniasenzadighe.org ed il video che qui pubblichiamo.